News

Le novità sul mondo dell'oftalmologia a Roma

Divoptic di Sebastiano Fotia, con sede a Roma è formata da un team di professionisti esperti, costantemente aggiornati su tutte le novità a garanzia della qualità dei servizi offerti, con una reputazione consolidata in tutta la provincia romana.
Seguite la pagina per rimanere aggiornati sulle novità del settore!

Lenti per dislessia

Il dott. Federico Bartolomei prende in considerazione gli effetti delle lenti colorate sulla capacità di lettura nel dislessico.
Secondo quanto riportato, l'oftalmologia occupandosi dello studio di quelle malattie che provocano disturbi di lettura, come la dislessia, la sindrome di sensibilità scotopica e la sindrome di Irlen, sta valutando l'effetto delle lenti colorate sulla risoluzione di tali problematiche. Si è arrivati alla conclusione che l'applicazione di lucidi colorati o lenti ha effetti benefici e positivi "sull'attività cerebrale della corteccia visiva" di chi presenta alcune forme di dislessia.

In particolare sono stati condotti studi sulla sindrome di Irlen (Scotopic Sensitivity Syndrome SSS), che prende il nome da Helen Irlen, psicologa americana che negli anni ottanta ha introdotto il metodo per diagnosticarne il disturbo e ne ha proposto un trattamento sperimentando l'utilizzo di lenti filtranti e fogli colorati.

La particolarità della sindrome di Irlen è una sensibilità eccessiva alla luce che comporta affaticamento visivo e problemi di percezione, con conseguente difficoltà di lettura e scrittura. L'uso di lenti colorate, pur non eliminando la malattia, ridurrebbe sostanzialmente l'affaticamento visivo migliorando nettamente l'esperienza quotidiana del soggetto.
Read More

Filtri colorati

Il dott. Federico Bartolomei sottolinea l'importanza della prevenzione con visite mirate e la necessità di fare attenzione anche durante le visite di routine, in modo da agire tempestivamente sul disturbo.

Sperimentare l'uso di filtri colorati per la risoluzione di difficoltà della lettura, è sicuramente un approccio innovativo ma necessario se si vuole trovare una soluzione ad un problema che interessa, secondo i dati statistici, circa il 4 % della popolazione scolastica italiana. A maggior ragione se si afferma che questi DSA (disturbi specifici di apprendimento) sono provocati non da disturbi cognitivi ma da una difficoltà di lettura.
Ultimamente anche l'Italia si sta mettendo al posto con il resto del mondo e sta portando avanti studi e sperimentazioni sull'uso di filtri e lenti colorate adottate per risolvere il problema.
Read More
tecnico ottico porge occhiali da vista a cliente
Richiedete maggiori informazioni sulle lenti per la dislessia 
telefonando al numero +39 06 4060553
Contattateci
Share by: